MontevarchiNotizie

Visita ai nonni centenari di Montevarchi. Tassi: "Attenzione ai rapporti con le persone, dati drammatici sulla solitudine"

 Un giro della solidarietà che ha visto la partecipazione dell’assessore al Sociale Stefano Tassi, del presidente dell’Auser Andrea Donati e del vice Carlo Migliorini per fare visita, come annunciato, ad alcuni nonni “centenari” di Montevarchi...

IMG-20180103-WA0020_resized_20180104_064422849

Un giro della solidarietà che ha visto la partecipazione dell’assessore al Sociale Stefano Tassi, del presidente dell’Auser Andrea Donati e del vice Carlo Migliorini per fare visita, come annunciato, ad alcuni nonni “centenari” di Montevarchi. L’occasione è stata la consegna dei pacchi dono, offerti dall’Associazione Auser, per portare “un sorriso” durante le Feste a nove persone tra le più anziane della città che vivono sole, ma anche per cominciare a reagire di fronte a dati sempre più drammatici sulla solitudine in Italia.


“E’ stato un incontro molto positivo – afferma l’assessore al Sociale Tassi – Abbiamo ricevuto una bella accoglienza da parte dei nonni e dei loro familiari, che erano stati avvertiti della visita dai servizi sociali. Per quanto riguarda l’amministrazione comunale si è trattato di un piccolo gesto, ma importante, per ritornare ad essere una comunità più attenta al rapporto diretto con le persone. Secondo un’indagine diffusa recentemente dal Sole 24 ore, i dati sulla solitudine delle persone in Italia sono purtroppo preoccupanti in quanto vedono il nostro Paese occupare i primi posti in Europa, indipendentemente dalle cause legate all’età. Il 13,2% degli italiani, over 16, non ha una persona alla quale chiedere aiuto, rappresentando la percentuale più alta a livello europeo in cui la media si attesta al 6%; mentre l’11,9% non ha qualcuno con cui parlare dei problemi personali rispetto a una media europea del 6,1%. Un triste primato italiano che dobbiamo cercare di superare ripartendo dalle realtà comunali, favorendo anche le piccole azioni di incontro e di ascolto continuo delle necessità soprattutto rivolto alle fasce più deboli della popolazione”.






Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • LIVE | Ralli porta Ghinelli al ballottaggio: "Contro un sindaco in carica, è già un successo"

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. I dati

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento