rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Montevarchi

Visita ai nonni centenari di Montevarchi. Tassi: "Attenzione ai rapporti con le persone, dati drammatici sulla solitudine"

 Un giro della solidarietà che ha visto la partecipazione dell’assessore al Sociale Stefano Tassi, del presidente dell’Auser Andrea Donati e del vice Carlo Migliorini per fare visita, come annunciato, ad alcuni nonni “centenari” di Montevarchi...


Un giro della solidarietà che ha visto la partecipazione dell’assessore al Sociale Stefano Tassi, del presidente dell’Auser Andrea Donati e del vice Carlo Migliorini per fare visita, come annunciato, ad alcuni nonni “centenari” di Montevarchi. L’occasione è stata la consegna dei pacchi dono, offerti dall’Associazione Auser, per portare “un sorriso” durante le Feste a nove persone tra le più anziane della città che vivono sole, ma anche per cominciare a reagire di fronte a dati sempre più drammatici sulla solitudine in Italia.


“E’ stato un incontro molto positivo – afferma l’assessore al Sociale Tassi – Abbiamo ricevuto una bella accoglienza da parte dei nonni e dei loro familiari, che erano stati avvertiti della visita dai servizi sociali. Per quanto riguarda l’amministrazione comunale si è trattato di un piccolo gesto, ma importante, per ritornare ad essere una comunità più attenta al rapporto diretto con le persone. Secondo un’indagine diffusa recentemente dal Sole 24 ore, i dati sulla solitudine delle persone in Italia sono purtroppo preoccupanti in quanto vedono il nostro Paese occupare i primi posti in Europa, indipendentemente dalle cause legate all’età. Il 13,2% degli italiani, over 16, non ha una persona alla quale chiedere aiuto, rappresentando la percentuale più alta a livello europeo in cui la media si attesta al 6%; mentre l’11,9% non ha qualcuno con cui parlare dei problemi personali rispetto a una media europea del 6,1%. Un triste primato italiano che dobbiamo cercare di superare ripartendo dalle realtà comunali, favorendo anche le piccole azioni di incontro e di ascolto continuo delle necessità soprattutto rivolto alle fasce più deboli della popolazione”.






In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visita ai nonni centenari di Montevarchi. Tassi: "Attenzione ai rapporti con le persone, dati drammatici sulla solitudine"

ArezzoNotizie è in caricamento