rotate-mobile
Montevarchi

Montevarchi Estate, concerto del duo Barutti e Favero

Primo appuntamento a Montevarchi con Valdarno Piano Festival curato dal maestro Andrea Turini che mercoledì 18 luglio alle ore 21.30 all’Anfiteatro della Ginestra presenta un concerto del Duo composto da Giuseppe Barutti al violoncello e Valter...

Primo appuntamento a Montevarchi con Valdarno Piano Festival curato dal maestro Andrea Turini che mercoledì 18 luglio alle ore 21.30 all’Anfiteatro della Ginestra presenta un concerto del Duo composto da Giuseppe Barutti al violoncello e Valter Favero al pianoforte che si esibiranno in musiche di Beethoven, Saint-Saëns, Faurè, Debussy.

Giuseppe Barutti violoncellista veneziano tra i più talentuosi e raffinati interpreti italiani, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia sotto la guida del M° Adriano Vendramelli. Ha svolto un’intensa attività cameristica a fianco di musicisti di fama internazionale suonando nei festival più prestigiosi del mondo. Ha ricoperto inoltre il ruolo di Primo Violoncello nell’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano e, a soli ventuno anni, nell’ Orchestra del Gran Teatro la Fenice di Venezia. Dal 2001 è, assieme a Gianantonio Viero, Primo Violoncello dell’orchestra da camera “I Solisti Veneti” di Claudio Scimone, considerata dalla critica internazionale fra i più rappresentativi complessi musicali italiani.

Valter Favero ha conseguito il diploma in pianoforte presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, sotto la guida del M° Massimo Somenzi, con il massimo dei voti e la lode, ottenendo un diploma di merito e borsa di studio. Allievo del violoncellista Mario Brunello per la musica da camera, ha frequentato i Master Classes condotti dai pianisti Lev Vlasenko, Michail Voskresensky e Anatolj Vedernikov, docenti presso il Conservatorio Superiore di Mosca. Ha diretto e suonato come solista con numerose orchestre ed è attualmente direttore dell’Asolo Chamber Orchestra. È direttore dell’Istituto Musicale G.F. Malipiero di Asolo dal 1992, direttore artistico del Festival Internazionale di Musica Classica “Malipieroconcerti” ed è docente presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.

L’ingresso al concerto è libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montevarchi Estate, concerto del duo Barutti e Favero

ArezzoNotizie è in caricamento