MontevarchiNotizie

Azzeramento Cosap, spazi esterni gratis e riduzione della Tari per i commercianti. Il sindaco: "Ripartire subito in sicurezza”  

Le azioni messe in campo dal comune di Montevarchi in favore delle attività produttive e esercizi del territorio

Silvia Chiassai Martini, sindaco Montevarchi

"Pronti a dare supporto ai nostri commercianti e imprenditori". A sostenerlo è il sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini che, in seguito alla protesta messa in scena ieri, 4 maggio, da numerosi esercenti del comune, ha ribadito il proprio impegno al fianco delle attività economiche locali.

“Dopo la protesta, occorrono azioni concrete – spiega il primo cittadino -  Ho voluto incontrare le associazioni di categoria così da essere pronti e fornire un supporto alle attività commerciali e artigianali del territorio. Nell’ambito delle nostre competenze ci siamo già attivati per aiutare i più colpiti dalle conseguenze dell’emergenza Covid. Con un’ordinanza specifica è stata azzerata la Cosap fino al termine del 2020, i commercianti potranno ì richiedere più spazi per strutture all'aperto. Tutto questo per agevolare quanto più possibile l’attività dei bar, ristoranti, ma anche estetiste, parrucchieri, negozi in genere. Dobbiamo favorire il ritorno del cittadino ad acquistare ricordando che le attività commerciali e di vicinato sono l’anima dei centri storici e delle comunità. Oltre agli sforzi del Comune, occorrono anche misure concrete da parte del Governo e della Regione con stanziamenti a fondo perduto, o interventi su bollette o affitti, come formalmente ho già richiesto la settimana scorsa".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Pronto anche un documento con il quale verrà ridotta del 20-25 per cento la Tari. "Per la comunità montevarchina - prosegue il sindaco - sono centrali e ci stiamo adoperando per dare una mano. Stiamo studiando una riduzione della Tari per tutti gli esercizi che hanno dovuto chiudere per decreti governativi tenendo conto di colori che ripartiranno per ultimi. Una decisione non di poco conto che rappresenterebbe per le casse comunali un esborso di 100mila euro. Una cifra che condizionerà gli interventi su strade e immobili da valutare con attenzione agendo prioritariamente sulle attività più colpite. Non abbiamo lasciato niente al caso: abbiamo agito anche su Ato rifiuti, gestore Sei Toscana e Regione in quanto non è possibile richiedere per questo anno il pagamento della Tari in maniera standard, ma considerando il blocco produttivo imposto con un minore conferimento dei rifiuti in discarica e una diminuzione dei costi. Aspettiamo ancora una risposta, ma speriamo in una svolta positiva perche vorremmo dirottare il risparmio sui commercianti, gli artigiani chiusi, senza ripercussioni finanziarie su tutta la comunità. Nella programmazione della riapertura non dimentico gli ambulanti. Voglio ricordare che il Comune di Montevarchi ha sempre dato la possibilità agli ambulanti alimentari di lavorare secondo le disposizioni del Governo. Appena ci sarà una formale autorizzazione, saremo pronti alla ripartenza di tutta la categoria anche con soluzioni alternative alla disposizione attuale del mercato, sempre per il rispetto delle distanze. Si deve ripartire subito, ma in sicurezza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. I dati

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento