MontevarchiNotizie

Una nuova telecamera in piazza della Repubblica. 38 occhi elettronici per combattere criminalità e inciviltà

Il sistema di videosorveglianza ha già interessato molte aree sensibili della città come il centro storico, alcune isole ecologiche

Una telecamera per garantire maggiore sicurezza a famiglie e piccoli. 
Con questo obiettivo arriva a Montevarchi, in piazza della Repubblica, un nuovo dispositivo elettronico impiantato direttamente dall'amministrazione comunale. 
L'area che dovrà monitorare è quella del giardino-parco che si trova al centro di una delle zone più popolose della cittadina valdarnese. 

L’installazione, decisa su indirizzo del sindaco Silvia Chiassai Martini, comprende lo spazio dove a breve saranno collocati i nuovi giochi inclusivi acquistati grazie al progetto “Giocolando” progetto che, è riuscito a raccogliere circa 15mila euro grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale, l’associazione la crisalide,  la fondazione “Il cuore si scioglie”, le sezioni soci Unicoop Firenze di Montevarchi, Valdarno Fiorentino, San Giovanni Valdarno e la generosità di molti cittadini.

Si tratta del secondo intervento nella zona visto che, soltanto lo scorso anno, in viale Matteotti venne installata una telecamera per monitorare gli istituti scolastici e gli impianti sportivi.

Su tutto il territorio comunale sono attive al momento 38 telecamere, sei delle quali posizionate in corrispondenza della stazione ferroviaria. Il sistema di videosorveglianza ha già interessato molte aree sensibili della città come il centro storico, alcune isole ecologiche. E proprio per quello che concerne la prevenzione contro l'abbandono di rifiuti grazie alla presenza degli apparecchi dallo scorso giugno la polizia municipale ha redatto oltre 50 verbali da 300 euro ciascuno ad alcuni cittadini beccati mentre depositavano immondizia e ingombranti in luoghi dove non consentito.

Potrebbe interessarti

  • Acqua e detersivo non bastano, come pulire la lavastoviglie

  • Zanzare, il Comune di Arezzo disinfesta: le precauzioni

  • Formiche, i rimedi naturali e non per allontanarle

  • 26 giugno 1288 | La disfatta senese alle Giostre del Toppo

I più letti della settimana

  • Trovato morto in un dirupo senza vestiti

  • Sagre e feste paesane: un calendario completo per non perderne nessuna

  • Si ribaltano con l'auto: incidente lungo le strade dell'Aretino. Giovane incastrata tra le lamiere

  • Chiusi dopo il caso del "tonno in ascensore". I titolari del ristorante: "Ci scusiamo, dateci fiducia"

  • Giostra, Porta del Foro torna a ruggire: dopo 12 anni porta a casa la lancia

  • È Giostra, alle 21,15 la decisione. Sopralluogo del quartieri sulla lizza - LIVE

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento