rotate-mobile

Sicurezza ambientale e idraulica: partiti i lavoro sul Dogana. Salvati 2 quintali di pesci

I pesci dopo essere stati catturati sono stati trasferiti in un punto del fiume adeguato, lontano dall’escavatore, che presto entrerà in alveo per le operazioni di pulizia

Un intervento importante non solo dal punto di vista della sicurezza idraulica ma anche ambientale.
Sono partiti ufficialmente con il "trasloco" di due quintali di pesci i lavori sul torrente Dogana a Montevarchi.

I pesci dopo essere stati catturati sono stati trasferiti in un punto del fiume adeguato, lontano dall’escavatore, che presto entrerà in alveo per le operazioni di pulizia.

Tra l’immissione del Borro di Caspri e la passerella pedonale a valle del ponte su via del Mulinuzzo, infatti, gli operatori dovranno provvedere a ripristinare la funzionalità idraulica con un’operazione che dovrà avvalersi del supporto del macchinario.

"Prima di accendere i motori, però - spiegano ancora i tecnici - abbiamo pensato di dare una nuova sistemazione agli “abitanti” delle scarse e modeste riserve d’acqua presenti in questo punto del torrente. Così, dopo una attenta valutazione, per il “trasloco” dei pesci, abbiamo fatto scendere in campo le associazioni Enalpesca e Fipsas. I volontari hanno completato l’intervento attorno alle 10, prelevando e rimettendo in acqua, nel giro di un paio di ore, una sorprendente quantità di esemplari: tutti rigorosamente autoctoni".



Due quintali di pesci "traslocati" per ripulire l'alveo del Dogana

Si parla di

Video popolari

Sicurezza ambientale e idraulica: partiti i lavoro sul Dogana. Salvati 2 quintali di pesci

ArezzoNotizie è in caricamento