MontevarchiNotizie

Pm10: valori sforati. Il sindaco rinnova l'ordinanza per il contenimento

Silvia Chiassai Martini ha prorogato l'ordinanza anti-smog fino al prossimo 20 gennaio

Massima attenzione per lo sforamento, negli ultimi 7 giorni, di valori limite per la media di polveri sottili nel territorio valdarnese. A prendere provvedimenti è anche il comune di Montevarchi che, sulla base delle poco confortanti previsioni meteo dei prossimi tre giorni, rinnovano le disposizioni già emanate per il contenimento delle polveri sottili.

"Alla luce di queste motivazioni - spiegano dal comune di Montevarchi - e persistendo le condizioni per l’attribuzione del valore 2 dell’indice di criticità per la qualità dell’aria, il sindaco Silvia Chiassai Martini ha prorogato fino al 20 gennaio l’ordinanza, già emanata lo scorso 4 gennaio,  in cui si prevede l’adozione di misure restrittive per il contenimento delle emissioni di Pm10, ai fini della tutela della qualità dell’aria e della salute dei cittadini.

Nello specifico il provvedimento vieta l'accensione di fuochi all'aperto e abbruciamenti di sfalci, potature e residui vegetali su tutto il territorio comunale al di sotto della quota di 300 m nonché l’accensione di legna in caminetti aperti per il riscaldamento domestico dove siano presenti sistemi alternativi di riscaldamento. Il sindaco ha imposto nel provvedimento anche l’obbligo di spegnimento di motori di veicoli in sosta prolungata in particolare per veicoli commerciali e autobus.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A conclusione del provvedimento il primo cittadino rinnova ai concittadini l’invito a seguire comportamenti virtuosi per ridurre le emissioni di Pm10  limitando l'utilizzo di mezzi privati di trasporto, privilegiando l’uso di quelli pubblici o di altri mezzi di trasporto a basso impatto ambientale (elettrici o a gas)".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tremendo schianto in autostrada: muore a 33 anni

  • "Smettetela di potare gli olivi". Ghinelli duro: "Faremo i controlli". Oggi 3 multe per le "giratine"

  • La mamma in ospedale e la nonna vittima del Coronavirus: due fratellini restano soli in casa

  • Inseguimento in zona Tortaia: i carabinieri fermano un 20enne, aveva preso la moto per farsi un giro

  • Coronavirus, Ghinelli: "Oggi era atteso il picco dei contagi, invece siamo a zero". Stop ai droni per i controlli

  • "Ho vinto il Coronavirus: resistete e non sottovalutatelo". La storia di Dario, aretino 38enne curato ad Abu Dhabi

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento