MontevarchiNotizie

"Operai del Comune ripuliscono aree private"

L'affondo dell'ex sindaco Francesco Maria Grasso: "Oltretutto non hanno nemmeno il vestiario adeguato, certamente non in linea con le norme antinfortunistiche"

Immagine tratta dalla pagine facebook di Francesco Maria Grasso

Note dell'opposizione di Montevarchi sui lavori di manutenzione del verde. L'ex sindaco Francesco Maria Grasso va all'attacco dell'attuale primo cittadino Silvia Chiassai: il Comune starebbe esegendo dei lavori in aree private.

Ci informano dei cittadini del quartiere Peep (piano di edilizia economica popolare) - spiega Grasso - che gli operai del Comune stanno tagliando delle macchie e dei rovi privati su una strada del quartiere.
Mi sono chiesto che forse era un errore in quanto esiste da sempre un'ordinanza che i proprietari dei resedi a confine delle strade devono tagliare i greppi e le macchie che sconfinano sul pubblico.
Infatti la settimana scorsa molti cittadini verso Moncioni hanno pulito e tagliato le erbacce con anche comunicato stampa di ringraziamento dell'Amministrazione .
Orbene sono andato a vedere e mi sono fatto dare foto e video. (...) La sindaca ha assunto per solo due mesi 6 nuovi operai e li sta mandando a caso in giro per Montevarchi per cercare di pulire e tagliare l'erba.
Voi capirete che questi non sono stati formati, non hanno esperienza e in molti casi non sanno dove si trovano.
Naturalmente con il minimo di attrezzatura, in condizioni di sicurezza non sufficiente e con indicazioni risibili.
Ecco che succede quello che stamattina faceva ridere mezzo quartiere. 
Si va a pulire quello che dovrebbe pulire il privato e a tagliare le macchie dei resedi privati che sporgono sulla strada.
Naturalmente nessuna critica ai lavoratori ed agli operai che sono stati mandati senza indicazioni e direttive precise e lasciati senza priorità di intervento.

grasso_francescomaria

E poi Grasso continua, prendendosela anche con il vestiario degli operatori che non sarebbe in regola con le norme antinfortunistiche.

Allego le foto delle macchie esistenti in via Montenero dove i sei operai potrebbero lavorare per tutto il mese di agosto per ristabilire in quella zona decoro e pulizia in un terreno che è nella disponibilità del comune.

Montevarchi: l’unico comune nel quale si pagano le tasse per ripulire le proprietà private! Questo - prosegue - è quanto segnalatoci dai cittadini residenti in via della Costituzione al Peep che hanno anche filmato l’accaduto.

A ben vedere non possiamo sorvolare sul fatto che la tenuta degli operatori non pare osservare le norme antinfortunistiche sia per vestiario che dispositivi di protezione individuali e che non si utilizzano neanche l’accorgimento del telo di protezione durante taglio e ripulitura (lo testimonia l’auto parcheggiata piena di polvere), ma andare a ripulire a spese del comune ciò che tocca ai privati.

Ripetiamo che queste sono osservazioni politiche riferite alle difficoltà organizzative in cui si trova il nostro ufficio tecnico  per le responsabilità di programmazione dell'attuale giunta e non è certo responsabilità dei lavoratori ma dell’apparato che li dirige e li coordina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Addio digitale terrestre, cambia tutto per i televisori: come attrezzarsi

  • Una tempesta ferma due treni, sfonda finestrini e ferisce i passeggeri. Maxi esercitazione in provincia di Arezzo

  • Incidente lungo la Regionale 71. Due giovani ferite

  • Delirio in fabbrica ad Arezzo: operaio impugna il martello contro il collega. Licenziato

  • Le classifiche dalla serie C alla Terza categoria | 2019/2020

  • Runner 45enne in arresto cardiaco, ragazza in bici si ferma e gli fa il massaggio al cuore: salvato

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento