rotate-mobile
Montevarchi

Montevarchi, tutto pronto per la visita dell'ambasciatore della Colombia

L’Ambasciatore della Colombia Juan Mesa Zuleta ha mantenuto la promessa. Dopo l’imprevisto dello scorso 11 febbraio che lo aveva costretto ad annullare la sua visita a Montevarchi facendosi sostituire dalla sua Ministra, l’Ambasciatore sarà...

L’Ambasciatore della Colombia Juan Mesa Zuleta ha mantenuto la promessa. Dopo l’imprevisto dello scorso 11 febbraio che lo aveva costretto ad annullare la sua visita a Montevarchi facendosi sostituire dalla sua Ministra, l’Ambasciatore sarà presente domani in città accompagnato dal Console della Colombia Gianni Lusena per incontrare le aziende del Valdarno. Nella sala del Consiglio del Palazzo del Podestà, alle ore 11.00, si terrà un tavolo di lavoro alla presenza del sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai, del segretario Generale della Camera di Commercio di Arezzo Gabriele Salvini Commercio di Arezzo Giuseppe Salvini e delle associazioni di categoria del territorio: Confindustria, Confartigianato, Cna e Confcommercio.

Saranno 11 le imprese, tra le più importanti del comprensorio valdarnese, che si ritroveranno per fare la conoscenza con un Paese che ha reso la sua economia tra le più virtuose dell’America Latina. Siederanno al tavolo di lavoro i rappresentanti delle imprese del settore elettronica, tecnologia, energie rinnovabili, metalmeccanica, lavorazione ferro, costruzioni meccaniche, meccanica di precisione, galvanica e accessori moda, vetro, arredo bagno di lusso e alimentare. Un ventaglio di aziende fortemente indirizzate all’export e alla internazionalizzazione. I numeri evidenziano una crescita media del Pil della Colombia del 4% all’anno che la collocano tra i migliori 5 Paesi emergenti a livello mondiale.

“Mi preme ringraziare l’Ambasciatore Juan Mesa Zuleta e il Console della Colombia Gianni Lusena per la loro attenzione verso Montevarchi – afferma il sindaco Chiassai- ma soprattutto ringrazio le aziende, la Camera di Commercio di Arezzo, e le associazioni di categoria che parteciperanno all’incontro dedicando il loro tempo prezioso a rendere operativa un possibile legame commerciale tra il Valdarno e la Colombia attraverso questo ponte istituzionale. Come primo cittadino credo moltissimo nel rapporto tra pubblico e privato, dove il Comune può e deve diventare anche uno strumento utile per creare le condizioni migliori per favorire lo sviluppo delle imprese con un ritorno in termini di occupazione e di ricchezza anche per il territorio. L’incontro di domani potrebbe rappresentare il primo nucleo, o un primo laboratorio, di un progetto che avevo proposto già dalla mia campagna elettorale: la creazione di uno spazio di partecipazione imprenditoriale, detto “Spazio rete Imprese”, promosso dall'amministrazione comunale in cui imprenditori e aziende, direttamente presenti, possano trovare canali di approfondimento, di relazione, di confronto e di ricerca di soluzioni efficaci. Mi preme anche che l’Ambasciatore conosca l’eccellenza delle nostre aziende portate avanti di generazione in generazione che sono la colonna portante del nostro territorio così come conoscerà quelle realtà industriali la cui importanza e competitività sui mercati mondiali è resa tale anche grazie al lavoro quotidiano e alla grande professionalità di tanti montevarchini e valdarnesi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montevarchi, tutto pronto per la visita dell'ambasciatore della Colombia

ArezzoNotizie è in caricamento