MontevarchiNotizie

Montevarchi, la Giunta chiede all'Arpat un monitoraggio dell'aria nella zona della centrale a biomasse di Levane

L’Amministrazione Comunale di Montevarchi ha scritto una lettera all’Arpat di Arezzo per richiedere una campagna di indagine sulla qualità dell’aria nella zona di Levane ove è presente l’impianto di cogenerazione alimentato a biomasse legnose...

smog-arpat-inquinamento1

L’Amministrazione Comunale di Montevarchi ha scritto una lettera all’Arpat di Arezzo per richiedere una campagna di indagine sulla qualità dell’aria nella zona di Levane ove è presente l’impianto di cogenerazione alimentato a biomasse legnose vergini.

La Regione Toscana ha recentemente inserito il Comune di Montevarchi nella nuova area di superamento denominata “Valdarno Superiore” entro cui risultano compresi anche i Comuni di Figline Incisa Valdarno, Reggello, San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini. Il Comune di Montevarchi ha pertanto provveduto ad approvare il Piano d'Azione Comunale previsto dalla Legge Regionale 9/2010 allo scopo di programmare tutte quelle azioni finalizzate alla riduzione delle concentrazioni degli inquinanti atmosferici per un miglioramento della qualità dell’aria.

Purtroppo nella prima decade del mese di dicembre sono stati rilevati numerosi superamenti del valore limite per la media giornaliera del PM10 e nel breve periodo sono stati previste altre giornate con condizioni meteo critiche. Tutto ciò ha chiaramente determinato le condizioni per l'attribuzione del valore 2 all'Indice di Criticità per la Qualità dell'aria secondo quanto previsto dalla Delibera n.814 del 01-08-2016 e l’emissione di un’apposita ordinanza. Alla luce di questi fatti, considerando anche le preoccupazioni espresse dai cittadini, la Giunta Comunale ha richiesto all’Arpat un controllo della qualità dell’aria nella zona di Levane ove è presente l’impianto di cogenerazione alimentato a biomasse vergini (chips) allo scopo di verificare l’eventuale presenza di inquinanti pericolosi per la salute, con una nuova campagna di monitoraggio dell’aria mediante autolaboratorio mobile come già avvenuto negli anni precedenti.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Calcio

    L'Arezzo pesca Moscardelli. Sarà derby con il Pisa in semifinale playoff

  • Calcio

    La Cava prepara azioni legali: "Riconosciuto l'aggressore"

  • Incidenti stradali

    Incidente alla rotatoria di Olmo, traffico in tilt e strada chiusa. Ferito un 26enne

  • Economia

    Stop al degrado. La denuncia di Ance Arezzo: "E45 e Due Mari i grandi cantieri incompiuti del territorio"

I più letti della settimana

  • Fuori strada dopo le nozze, coppia di sposi al pronto soccorso

  • Gli preleva 8 euro al giorno di nascosto per mesi e gli prosciuga la carta. Aretino truffato

  • Sagre e feste paesane: un calendario completo per non perderne nessuna

  • Croce in spalla macina chilometri: l'ex carcerato che salva i giovani di strada

  • Auto fuori strada, 21enne in codice rosso a Careggi

  • Estasi amaranto a Viterbo con Belloni e Pelagatti (2-0). L'Arezzo è in semifinale

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento