rotate-mobile
Montevarchi

Montevarchi, Grasso: "Il sindaco toglie alla cultura e assume un portaborse"

Francesco Maria Grasso non ci sta alle decisioni di spesa del sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai. In una dichiarazione punta il dito contro l'assunzione di un portaporse, mentre allo stesso tempo vengono azzerati i fondi per la cutlura. In...

Francesco Maria Grasso non ci sta alle decisioni di spesa del sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai. In una dichiarazione punta il dito contro l'assunzione di un portaporse, mentre allo stesso tempo vengono azzerati i fondi per la cutlura.

In questi giorni stavo valutando le dichiarazioni della sindaca di Montevarchi Silvia Chiassai in merito ad alcuni risparmi del bilancio comunale a favore di interventi nelle nostre scuole.

Mi chiedevo se era un'azione politica condivisibile azzerare del tutto i capitoli della cultura e destinare quei fondi ad ipotetici interventi di manutenzione nelle scuole. Preciso che non si interviene in progetti didattici ma in attività di manutenzione straordinaria così come precisato dalla Amministrazione. Pertanto ci domandiamo se a tal fine non erano sufficienti i fondi degli oneri di urbanizzazione diretti proprio alle manutenzioni. In ogni caso mi domandavo ulteriormente come l'assessore ai lavori poteva intervenire durante lo svolgimento delle lezioni ( ma poi mi sono detto che dove vi è Lucianone da Villanuzza al secolo Luciano Bucci) tutto era possibile. In ogni caso mi sono ancora domandato se era necessario eliminare tutti i fondi alla cultura ed "uccidere" la ginestra ed altre iniziative similari o forse era più intelligente ridurre quei fondi ed eventualmente fare solo alcune iniziative culturali e contemporaneamente destinare solo una parte dei fondi alla manutenzione. Anche perchè con tutte le feste fatte fino ad ora, mi sono chiesto, se non fosse stato utile ridurre le manifestazioni realizzate in estate e destinare quei soldi alle scuole dove vi erano queste necessità.

Mentre analizzavo queste diverse ipotesi per proporre istanze e/o consigli alla Giunta ( da consigliere devo fare questo) per non ammazzare gli aspetti culturali della nostra amata Città, stamattina, sul sito del Comune, vedo la pubblicazione della delibera di giunta del 6/10/2016 nella quale il Sindaco è delegato a nominarsi il suo porta - borse con un incarico di categoria direttiva che all'incirca costerà ai cittadini di Montevarchi fra i 40.000,00 ed i 50.000,00 euro del bilancio comunale.

Ora io dico: o si risparmia per le priorità dei nostri ragazzi ed allora si può anche accettare una riduzione delle spese previste ( dico io partendo dalle feste e dalle manifestazioni ludiche) ma non si può accettare di sentirci dire che dobbiamo risparmiare e poi il primo vero unico atto della Sindaca e della Sua Giunta è l'assunzione di un nuovo funzionario direttivo quale porta - borse fiduciario dei nuovi "tuttaunaltrastoria". Mi dispiace io non ci sto. Chiedo che la Sindaca rinunci a questa nuova assunzione e destini quei fondi alla Scuola di Levane e Levanella per rimettere il tetto della palestra ( mi dicono che ancora oggi vi piove) e per le due aule di informatica necessarie in tutti e due i plessi. Presenterò questa mozione al prossimo consiglio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montevarchi, Grasso: "Il sindaco toglie alla cultura e assume un portaborse"

ArezzoNotizie è in caricamento