MontevarchiNotizie

Montevarchi, conto alla rovescia per l'inaugurazione di archivio comunale e Urban Center

Saranno inaugurati sabato 17 dicembre alle ore 11 il nuovo archivio comunale e l’Urban Center di Montevarchi, nelle loro nuovi sedi poste in via dei Mille. Due nuovi servizi che da lunedì 19 dicembre saranno completamente attivi e che fanno parte...

Montevarchi - palazzo varchi-2

Saranno inaugurati sabato 17 dicembre alle ore 11 il nuovo archivio comunale e l’Urban Center di Montevarchi, nelle loro nuovi sedi poste in via dei Mille. Due nuovi servizi che da lunedì 19 dicembre saranno completamente attivi e che fanno parte del progetto del Piuss. L’archivio comunale, fino ad oggi ospitato in angusti locali in piazza Cesare Battisti, sarà ora accolto in una palazzina completamente nuova che dispone di moderni arredi in grado di proteggere gli atti e i documenti ufficiali dell’ente e dove potrà avvenire la consultazione da parte dei cittadini che lo richiedano.

Per quanto riguarda l’Urban Center, la nuova struttura permette di riunire completamente i servizi demografici dell’ente (sia nella sua parte di back-office che in quella di front-office), sia quelli dell’Ufficio incomune. Inoltre al suo interno sono ospitati il centro di ascolto per cittadini stranieri, l’ufficio casa, il segretariato sociale, alcuni caf/patronati per le pratiche Isee e saranno ospitati anche altri uffici del comune per particolari scadenze ed iniziative. Ma l’Urban Center sarà anche lo spazio dedicato alla comunicazione e informazione dell’ente, con l’Ufficio Stampa, l’Ufficio Comunicazione (sito internet, gestione spazi social e campagne di comunicazione) e uno spazio dedicato alla partecipazione attiva dei cittadini (si potranno ospitare all’interno le associazioni che ne faranno richiesta e organizzare incontri specifici su progetti dell’amministrazione comunale). I locali, che fino al 2014 hanno accolto la Biblioteca Comunale sono stati ristrutturati con particolare attenzione per la privacy e la riservatezza dei cittadini. La semplice cerimonia di inaugurazione avrà inizio alle ore 11 con il taglio del nastro all’intera area, e proseguirà con la benedizione dei locali e il saluto portato dal Sindaco Silvia Chiassai. Al termine sarà offerto un brindisi agli intervenuti. Da lunedì 19 dicembre il nuovo Urban center aprirà al pubblico con il seguente orario: dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13. Durante questa settimana, per poter effettuare tutto il trasloco, alcuni uffici funzioneranno in modo ridotto e parziale, cercando però nel contempo di garantire un servizio ai cittadini.

L’Ufficio Aangrafe è chiuso, mentre l’Ufficio di Stato Civile sarà aperto fino a venerdì 16 presso l’attuale Ufficio Elettorale posto al secondo piano del Palazzo Comunale. Presso l’Ufficio incomune nella sua attuale sede di via Isidoro Del Lungo fino a martedì 13 dicembre compreso, saranno garantiti i normali servizi. Mercoledì 14 e giovedì 15 dicembre resterà aperto uno sportello anagrafico e uno sportello del protocollo. Venerdì 16 e sabato 17 dicembre anche l’Ufficio incomune resterà chiuso. Venerdì 16 sarà possibile effettuare solo carte di identità e certificati per urgenze su prenotazione telefonando al numero 055. 9108246, mentre l’ufficio protocollo (posto al primo piano del Palazzo Comunale) accoglierà la protocollazione degli atti. Sabato 17 dicembre uffici chiusi per l’inaugurazione dell’Urban Center.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Io sto con Walter". Pioggia di adesioni, dopo Sofri arriva la solidarietà di Scanzi: "Tieni duro"

  • Schianto fra auto, sette feriti: bimbo di 4 anni gravissimo. Altri due bambini coinvolti

  • Lieve scossa di terremoto ad Arezzo: epicentro nella zona di Olmo

  • Schianto lungo la regionale 71: strada temporaneamente chiusa. Due feriti

  • Guida 2020 de L'Espresso: due ristoranti della provincia di Arezzo con il "cappello". Tutti i top della Toscana

  • Scossa di terremoto nell'Aretino: 2,7 gradi della scala Richter

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento