rotate-mobile
Montevarchi

L'industria del cappello a Montevarchi nel XX secolo: convegni, mostre e incontri

Nel quadro delle attività di scuola-lavoro previste presso l’ISIS B. Varchi di Montevarchi nell’anno scolastico 2016-2017 è stato deciso di dar vita ad un’articolata iniziativa che coinvolge congiuntamente la scuola, l’Amministrazione comunale, la...

Nel quadro delle attività di scuola-lavoro previste presso l’ISIS B. Varchi di Montevarchi nell’anno scolastico 2016-2017 è stato deciso di dar vita ad un’articolata iniziativa che coinvolge congiuntamente la scuola, l’Amministrazione comunale, la Camera di Commercio della Provincia di Arezzo e il Comitato IFE ad esso legata, l’azienda Arezzo Fiere e l’Accademia valdarnese del Poggio oltre alcuni soggetti imprenditoriali del territorio. Il titolo del complesso delle attività è: Goldf@shion. L’industria del cappello a Montevarchi nel XX° secolo.

Il progetto Goldf@shion, ideato e promosso dal Comitato IFE della Camera di Commercio di Arezzo, nasce con l'intento di creare un ponte ideale tra le eccellenze dei territori delle vallate aretine e del capoluogo, ampliando la visuale nel fantastico mondo della moda e del lusso "Made in Italy" del passato e del presente. Quest’anno il progetto viene realizzato in Valdarno e specificatamente a Montevarchi, con la ricostruzione storica dell’industria del cappello nelle sue varie articolazioni che riguardano l’economia, il contesto sociale e culturale, i riflessi nello sviluppo del territorio valdarnese, fino alle cause che hanno portato al suo declino. Gli studenti del Liceo Benedetto Varchi e del Professionale Magiotti, seguiti dagli insegnanti, sono stati veri attori di questo percorso, in quanto hanno realizzato per l’occasione 2 filmati ( di cui uno costituito da una documentazione del back stage), curato la grafica di tutta l’iniziativa (depliant, inviti, manifesti,etc.), predisposto servizi fotografici, studi storici e d’archivio propedeutici ai vari allestimenti. Essi saranno anche impegnati come guide delle tre mostre che saranno aperte in città per l’occasione lungo un percorso che avrà inizio il 7 aprile e che si concluderà il 27 aprile attraverso tre momenti fondamentali:

Venerdì 7 aprile alle ore 9.30 presso la sala della biblioteca dell’ISIS B. Varchi di Montevarchi via G. Matteotti n. 50, convegno dal titolo “Un modello di sviluppo economico cittadino: Le industrie del cappello a Montevarchi nella prima metà del Novecento”. Nell’occasione sarà inaugurata una mostra allestita negli spazi della scuola dal titolo: Archeologia industriale: i cappellifici a Montevarchi, mentre il Sindaco di Montevarchi premierà alcune imprenditrici locali che si sono contraddistinte per la loro attività nel territorio.

Mercoledì 12 Aprile alle ore 11.00 presso Palazzo del Podestà (Piazza Varchi) e a seguire poi presso Accademia Valdarnese Del Poggio (via P. Bracciolini) inaugurazione di due mostre; la prima, dal titolo “Borsalino: cappelli e gioielli”; la seconda, costituita da “Raccolta reperti, documenti, prodotti, strumenti del lavoro dei cappelli a Montevarchi”.

Giovedì 27 Aprile alle ore 9 presso Sala della Filanda del Centro Culturale Ginestra Fabbrica della Conoscenza, convegno dal titolo: “La crisi delle industrie del cappello a Montevarchi nella seconda metà del Novecento. Confronto con testimoni dell’epoca”.

Una stretta collaborazione quella in atto tra Isis Varchi, Comune di Montevarchi, Camera di Commercio sia nel versante del Comitato IFE che della direzione generale di Arezzo, Arezzo Fiere e Accademia Valdarnese del Poggio con il coinvolgimento di tantissimi studenti dell’Istituto Superiore di Montevarchi che in tanti e diversi modi racconteranno a cittadini, visitatori e studenti di altre scuole valdarnesi, quello che ha rappresentato per il nostro territorio nel corso del ‘900 l’industria del cappello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'industria del cappello a Montevarchi nel XX secolo: convegni, mostre e incontri

ArezzoNotizie è in caricamento