rotate-mobile
Montevarchi

Jodice Canova, ultima occasione questo fine settimana per visitare a Montevarchi le due mostre

Jodice Canova negli spazi appena restaurati del Palazzo del Podestà e Dopo il restauro. Opere di Mario Bini e Odo Franceschi al Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento. Entrambe le mostre, inaugurate nell’ambito del...

Jodice Canova negli spazi appena restaurati del Palazzo del Podestà e Dopo il restauro. Opere di Mario Bini e Odo Franceschi al Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento. Entrambe le mostre, inaugurate nell’ambito del festival Arti e Varchi, organizzato dal Comune di Montevarchi, patrocinato dalla Regione Toscana, ideato e curato da Luca Canonici, rimangono aperte al pubblico fino a domenica 16 luglio. Ingresso libero.

JODICE CANOVA, fotografie di Mimmo Jodice, uno dei più grandi nomi della fotografia italiana contemporanea, ci regala un’inedita visione, attraverso i suoi scatti, delle sensuali e algide opere di Canova, dagli anni veneziani alle imprese romane, fino alle grandi realizzazioni per Napoleone, ora al museo dell’Ermitage di San Pietroburgo. La mostra, al Palazzo del Podestà di Montevarchi, propone 46 di queste immagini, selezionate dallo stesso fotografo, un lavoro emozionante che si lega alla costante ricerca di Jodice sul valore della figura nello spazio e che è stato esposto in sole due occasioni oltre al Museo civico di Bassano del Grappa nel 2013, ovvero allo Studio museo Messina di Milano nel 2015 e a Città del Messico, al Museo San Carlos, per rappresentare l’arte italiana durante il viaggio messicano del Presidente Mattarella, nell’estate del 2016. È accompagnata da un catalogo (italiano/inglese) edito da Marsilio.

Al Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento, invece, è ancora possibile visitare Dopo il restauro. Opere di Mario Bini e Odo Franceschi, a cura di Federica Tiripelli, un’esposizione di opere dei depositi del museo, recentemente restaurate dagli studenti della Scuola di Restauro dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, sotto la supervisione del professor Augusto Giuffredi. La campagna di restauro è stata svolta su cinquantatre opere grazie all’operato di cinque studenti del quarto e quinto anno, durante un “cantiere-scuola” tenutosi a Montevarchi nel settembre del 2016. L’importante lavoro realizzato dalla Scuola è stato presentato a Montevarchi e a Firenze, lo scorso anno, nel convegno Alluvionati Restaurati. Dal patrimonio del Museo Civico di Montevarchi i recuperi degli ultimi anni. Il recupero delle sculture, alcune delle quali alluvionate a Firenze nel 1966, ha previsto la pulitura parziale o totale delle stesse, la spolveratura ed in alcuni casi integrazioni plastiche e pittoriche.

Jodice Canova

Palazzo del Podestà - Montevarchi

18 giugno – 16 luglio 2017

dal martedì alla domenica: 10.00 /13.00 – 16.00/19.00

Ingresso gratuito

Dopo il restauro. Opere di Mario Bini e Odo Franceschi

Museo Il Cassero per la Scultura

20 giugno – 16 luglio 2017

dal giovedì alla domenica : 10.00 /13.00 – 16.00/19.00

Ingresso gratuito

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jodice Canova, ultima occasione questo fine settimana per visitare a Montevarchi le due mostre

ArezzoNotizie è in caricamento