rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Montevarchi

L’Italiano Junior di motocross centra il bersaglio al Miravalle di Montevarchi

Neanche la pioggia, che ha cominciato a cadere in maniera non abbondante all’inizio della penultima gara della giornata e si è poi fatta più intensa al momento delle premiazioni, è riuscita a rovinare la grande festa del motocross giovanile andata...

Neanche la pioggia, che ha cominciato a cadere in maniera non abbondante all’inizio della penultima gara della giornata e si è poi fatta più intensa al momento delle premiazioni, è riuscita a rovinare la grande festa del motocross giovanile andata in scena al “Miravalle” di Montevarchi, sotto la regia del Moto Club Brilli Peri e della Off Road Pro Racing.

Così la prima prova selettiva centro – sud del Campionato Italiano Junior MX – Technomousse Series va in archivio con un bilancio totalmente positivo, caratterizzato dalla presenza in pista di oltre 200 piloti in pista, da tribune costantemente gremite, con quasi 2.500 presenze nel week end, da gare spettacolari ed anche tecnicamente di rilievo, nonostante la giovanissima età dei partecipanti, e dai pochissimi incidenti, tutti senza particolari conseguenze fisiche per i crossisti.

A ciò si aggiunga la perfetta organizzazione del Brilli Peri, sia sotto il profilo dell’accoglienza, con il sistema del paddock, dei servizi e dei parcheggi che ha perfettamente “tenuto”, nonostante la grande affluenza di partecipanti, sia sotto quello sportivo, grazie alla direzione di gara dell’esperto Guido Barbesi, con il circuito in condizioni ideali, costantemente curato anche tra una manche e l’altra.

Il bilancio agonistico è il frutto di ben 14 gare che hanno chiaramente delineato i valori in campo. I vincitori di giornata sono il ferrarese Paolo Martorano (KTM), 8 anni, nella categoria Debuttanti; il fiorentino Ferruccio Zanchi (Husqvarna), 10 anni, nella Cadetti; il romano Valerio Lata (KTM), 11 anni, nella Junior, il bolognese Andrea Adamo (Honda), 13 anni, nella Senior e il bergamasco trapiantato in Valdarno, presso la Maddii Academy, Gianluca Facchetti (Husqvarna), 17 anni, nella 125.

Nella classifica B della Senior e della 125, le categoria più affollate, al punto da richiedere un secondo raggruppamento, si sono imposti, rispettivamente, il riminese Samuele Casadei (Husqvarna), 13 anni, e, finalmente un aretino, il sedicenne Giacomo Ragazzini (Yamaha), di Pratovecchio.

Infine, nella speciale graduatoria della 125 riservata ai piloti in sella a Yamaha ha prevalso un altro toscano, il sedicenne Francesco Bassi di Ponsacco (PI).

Lo “squadrone” del Moto Club Brilli Peri si è, nel complesso, molto ben comportato: il Presidente Alessandro Mugnanini e la vice Giulia Lucacci, alla presenza dell’Assessore comunale all’ambiente ed innovazione Angiolo Salvi e del Presidente del Comitato Regionale Toscano di Federmoto, Andrea Vignozzi, hanno avuto parole di elogio per tutti i ragazzi, indipendentemente dal risultato ottenuto, per il grande impegno profuso in pista ma anche nella preparazione, ed hanno sottolineato che l’obiettivo del moto club, anche attraverso la sua scuola e le varie iniziative promozionali, è quello di fornire ai piloti le cognizioni tecniche di base, che consentono poi di affrontare, in sicurezza, ogni situazione.

Punta di diamante della squadra di casa alla fine è risultato il Cadetto Brando Rispoli (KTM), 10 anni a luglio, 5° assoluto. Il suo risultato avrebbe potuto essere decisamente migliore, sicuramente da podio, se, dopo una splendida partenza in gara 2, non fosse scivolato quando era al comando, a causa del fondo reso viscido dalla prima pioggerella; il giovanissimo pilota di Porto Ercole è rimasto purtroppo con un piede incastrato sotto la moto, ha impiegato molto tempo a ripartire e si è poi impegnato in una incredibile rimonta che gli ha consentito di risalire fino all’ottava piazza. Un po’ di rimpianto per Brando (e per papà Graziano, ottimo pilota a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, mitigata dalla consapevolezza di poter competere ai massimi livelli.

Sempre nei Cadetti, 8.o David “Volo” Yordanov (KTM), 11.o Cosimo Bimbi (Husqvarna) e 26° Niccolò Fiorilli (KTM). Nella categoria Debuttanti, decimo posto assoluto per Gabriele Napolitano (KTM), che ha pagato un contatto con un avversario dopo essere partito benissimo in Gara 1; 15.o Mattia Squarcialupi e 17.o Nicolò Paolucci, anch’essi su KTM. Nella Junior eccellente prestazione di squadra di Tommaso Cape e Samuele Chiantini, entrambi entrati nella top ten, rispettivamente all’ottavo e decimo posto. Ventitreesimo Lorenzo Aglietti, tutti su KTM. Nella Senior si è distinto Andrea Cipriani (KTM), che è riuscito ad entrare nella Finale A, con i migliori 40, riuscendo a chiudere al 33.o posto. Nel raggruppamento B, 11.o Alessio Deri e 19.o Senio Crocini. Infine, nella 125, entrambi i piloti del Brilli Peri si sono qualificati per la finale A. Gabriele Vanzi (KTM), autore di una velocissima partenza nella prima manche, poi vanificata da una scivolata in piena bagarre, dovuta ad un contatto con un avversario, che lo ha lasciato piuttosto malconcio fisicamente, ha chiuso al 27.o posto, mentre Riccardo Tenti (Yamaha) si è classificato 30.o.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Italiano Junior di motocross centra il bersaglio al Miravalle di Montevarchi

ArezzoNotizie è in caricamento